Pros
- – Facile da usare e da trasportare
- – Alta connettività
- – Buono per presentazioni pt
- – La batteria è inclusa
Cons
- – Effetto arcobaleno e di posterizzazione
- – distanza di proiezione limitata
- – necessita di adattatore per HDMI
Il proiettore Optoma Pico PK120 è un piccolo proiettore peso piuma che può funzionare solo con il suo adattatore AC. La qualità dell’immagine è abbastanza decente considerando la bassa luminosità del proiettore. Il miglior prezzo PK120 su Amazon è al momento di 189,00€. Questo videoproiettore è un proiettore basato su DLP, valutato a 18 lumen in modalità più luminosa. Fa parte della categoria di videoproiettore portatili pico, come il Philips Picopix 2055. Su prezzi più viaggi ma con caratteristiche simili, viaggia il Philips PPX4010 con i suoi 100 lumen e tecnologia laser per ottimizzare l’effetto visivo.
Caratteristiche
Ha una risoluzione nativa 640 x 360 pixel, un formato widescreen con un rapporto di formato 16:9 con rapporto di contrasto 1:20000. La sorgente luminosa a LED ha una durata prevista di 20.000 ore.
Insomma, non parliamo di un proiettore full HD ma siamo comunque su un buon prodotto.
Il proiettore, nero opaco con una striscia in argento sulla parte superiore, misura 11,7 x 6 x 2,1 cm (dimensioni in pollici nella figura sotto), quasi le dimensioni di un iPhone, anche se doppio di spessore. Il fondo ha filettato per montare un mini tripode opzionale da acquistare separatamente. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina “Accessori”. Pesa 0,3 libbre con la batteria in posizione e 0,5 libbre con l’adattatore CA.
Ha 2 GB di memoria interna, espandibile fino a 32 GB con una scheda microSD (non inclusa). Secondo Optoma, la batteria agli ioni di litio rimovibile dura 90+ minuti in modalità standard, 50+ minuti in modalità luminosa.
L’audio dei due altoparlanti da 0,5W del PK120 era prevedibilmente debole. Difficile da sentire già a qualche metro di distanza dal proiettore, anche a pieno volume. Fortunatamente l’unità dispone di un jack audio-out per le cuffie o per altoparlanti esterni.
Connettività
A parte lo slot per schede microSD, c’è una porta micro USB di tipo B e un cavo USB; una porta universale “i/o” che si adatta a un cavo VGA incluso per il collegamento con un computer; e un jack che si adatta a un cavo composito a / v (incluso) che termina in 3 connettori RCA per la connessione ad una sorgente video. Le spine sono maschi, quindi ho bisogno di un adattatore per collegarli a un lettore DVD.
L’Optoma Pico PK120 manca di un telecomando. Il controllo del proiettore avviene tramite i sette pulsanti sulla parte superiore: un interruttore on-off più 6 pulsanti funzione: un cerchio, un X e quattro tasti freccia, che agiscono principalmente come simboli per accedere a diverse opzioni del menu. Bisogna farci l’abitudine.
Questo proiettore può mostrare foto e altre immagini JPEG e bitmap, mostrare video, riprodurre file musicali e visualizzare documenti MS Office dalla memoria interna o da una scheda SD. È possibile trasferire file dal cavo USB dal proiettore, che il computer deve identificare come dispositivo di archiviazione di massa.
Prestazione
Le caratteristiche limitate dell’Optoma Pico PK120 non permettono di superare i 69′ per l’immagine proiettata anche se le prestazioni raggiungono un buon livello sui 36′. Naturalmente, è consigliabile proiettare in assenza di luce naturale. Nella proiezione di file di testo(semplici immagini statiche o presentazione ppt), questo videoproiettore presenta una leggera sfocatura per i caratteri più piccoli ma nel complesso, svolge decentemente il suo lavoro.
La sorgente luminosa a LED durerà circa 20.000 ore, quindi non dovresti mai sostituire le lampadine. Il proiettore è supportato da una garanzia limitata di un anno.
Conclusione
Il proiettore Pocket Pocket PK120 di Optoma è altamente portatile e dispone di un buon set di connessioni per un proiettore pico a basso prezzo. La sua qualità dell’immagine è decente, considerata la sua bassa luminosità e può essere alimentato sia a batteria sia con la corrente. È strettamente per uso leggero, però; per un proiettore più luminoso con ancora più scelte di connessione (incluso HDMI), considerate il proiettore Cheerlux c6(punteggio 8,2). Se cerchi un videoproiettore più luminoso e ad un prezzo più abbordabile, ti consigliamo l’Artlii con 600 lumen.
Lascia un commento